Fibromialgia e Metodo Solère®

La diagnosi di sindrome fibromialgica, che generalmente deve essere posta da un medico reumatologo o neurologo, è basata sulla presenza di dolore diffuso in combinazione con la presenza di tender points (punti sensibili) evocabili alla digitopressione nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (legamenti e tendini). Non vi è alcun esame di laboratorio o radiologico che possa diagnosticare la fibromialgia. Una attenta anamnesi e un esame obiettivo accurato possono escludere altre condizioni cliniche di dolore cronico e di astenia. Poiché i sintomi di fibromialgia sono così generici e spesso simili a quelli di altre malattie, molti pazienti vanno incontro a numerose valutazioni prima che venga diagnosticata correttamente tale patologia dal medico. La Rééquilibration Fonctionnelle - Metodo Solère® permette un’efficace risposta terapeutica nel trattamento della fibromialgia attraverso un’interpretazione del problema che pur ispirandosi al concetto dell’osteopatia ed ai principi della Medicina Tradizionale Cinese, viene effettuata anche sul piano funzionale, decodificando i sintomi del paziente attraverso una valutazione della biodinamica dei sistemi, proponendo una metodologia in grado di chiarire alcune zone d'ombra della medicina con l'apporto di un'esperienza differente nel trattamento di una sindrome dolorosa particolarmente ribelle alle cure. Ad ogni paziente viene effettuata una terapia ben definita, con un trattamento non farmacologico e non esteso nel tempo. Normalmente sono sufficienti 6 sedute per apportare un sensibile miglioramento al quadro clinico che i numerosi pazienti fibromialgici accusano, attraverso la stimolazione delle aree utilizzate anche in agopuntura, ma con logica, tempistica e modalità di stimolazione differenti. Le aree sulle quali agisce il Metodo Solère® sono trattate senza ago, con uno specifico apparecchio di stimolazione denominato AMPI.sm®, il quale permette il massaggio puntiforme inverso di queste zone, senza presentare particolari controindicazioni o effetti iatrogeni. Per questo la Rééquilibration Fonctionnelle - Metodo Solère®, è una metodologia di cura a se stante con identità ben definita, sottoposto a denominazione di marchi e brevetti per le tecniche utilizzate nel trattamento.